Marisa Lelii

Biografia

Marisa Lelii, nata e residente a Nereto (Te), diplomata all’Istituto d’Arte di Urbino, già docente di Discipline Pittoriche ed Anatomia Artistica al Liceo Artistico Statale di Teramo.

Espone in collettiva nei primi anni 70, disegna e realizza oggetti artistici, si dedica al design, con l’ideazione e la realizzazione di oggetti d’arredo, arredamenti di interni, pubblici e privati.

Interrompe la produzione artistica personale per impegni politici, sociali e familiari, ma continua il suo esercizio artistico, nell’attività scolastica nel ruolo di docente.

Riprende l’attività espositiva personale nel 2002 nella città di Teramo, con un tema tutto al femminile: ”fiore di donna”.

Si dedica, quindi alla realizzazione di acquerelli e disegni.

Di seguito, affascinata dalla calcografia, per la sua peculiare caratteristica e la possibile riproducibilità delle opere, frequenta i corsi di Incisione Artistica nelle più importanti scuole Italiane:

Nel 2002 e 2003 frequenta i corsi estivi internazionali per l’Incisione Artistica, in Urbino, presso l’ISIA .

Nel 2004 e 2005 frequenta i corsi di calcografia a Firenze, presso “Il Bisonte”.

Nel 2008 frequenta i corsi di calcografia a Venezia presso la scuola “Bottega del Tintoretto”.

Nel 2009 – 2012 -2014 – 2015 frequenta corsi calcografici a Matera presso la “Grafica di via Sette Dolori”.

Le sue opere si sviluppano intorno ai simboli del sociale e dell’esistenziale, su temi principalmente femminili con le tecniche miste e materiche idonee al tema trattato.

Tuttavia la sua arte si libera dei canoni classici rappresentativi, per assumere il gesto della concettualità, della denuncia, della testimonianza di accadimenti contemporanei. Quello che intende mettere nell’opera è la volontà di esprimere i concetti e le tematiche secondo la loro attualità del momento in chiave fortemente critica.

Realizza acquerelli e ritratti a matita a modelli viventi.
Illustra poesie di importanti poeti contemporanei: De Signoribus, Neruda, Ranalli, Pasolini, etc;

Realizza quasi tutte le sua opere anche con le tecniche calcografiche: con l’Acquaforte, Acquatinta, Puntasecca, Maniera nera, metodo Hayter, bulino.

Dal 2015 è componente del gruppo artisyico-culturale multiarti che ha operato con l’evento “Consonanze di musicali sensi” Nel teatro Bertol Brect a Nereto, con “omaggio a Pasolini in Nereto, Torano Nuovo, Teramo.